Questi sintomi includono perdita della vista in un occhio, perdita di potenza in un braccio o in una gamba o un crescente senso di intorpidimento alle gambe. Altri sintomi comuni associati alla SM includono spasmi, affaticamento, depressione, problemi di incontinenza, disfunzioni sessuali e difficoltà di deambulazione.
La SM può farti sentire strano?
SM: i sintomi più strani dalla testa ai piedi Stanchezza estrema, goffaggine, strane sensazioni pungenti, pensiero pigro, visione instabile: questi sono i classici e comuni primi sintomi della sclerosi multipla o SM. Ma le attese si fermano qui.
Qual è il sintomo numero 1 della SM?
L’intorpidimento del viso, del corpo o delle estremità (braccia e gambe) è spesso il primo sintomo sperimentato da coloro che alla fine vengono diagnosticati come affetti da SM.
Come si sente la SM all’inizio?
Intorpidimento o formicolio Una mancanza di sensibilità o una sensazione di formicolio può essere il primo segno del danno ai nervi della SM. Di solito accade in faccia, braccia o gambe e su un lato del corpo. Inoltre tende a scomparire da solo.
Quale parte del corpo colpisce per prima la SM?
I problemi visivi sono spesso i primi sintomi associati alla SM. Il nervo ottico (occhio) può infiammarsi (neurite ottica) poiché il nervo ottico è un’area comune in cui si verifica un danno alla copertura protettiva dei nervi (demielinizzazione). Più della metà delle persone con SM sperimenterà almeno un problema con la vista.
